Grandissimo successo per la festa di mezza estate di venerdì 19 luglio nel parco della RSA, organizzata dall’Associazione Mani Attive, in collaborazione con il Centro Residenziale M. Remaggi.

Un evento che giunge a seguito dell’attivazione, dal 10 giugno, di campi solari estivi per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, gestiti dell’Associazione Mani Attive e realizzati presso lo splendido parco del Centro Remaggi, che ha voluto, in questo modo, non solo collaborare a fornire un servizio fondamentale alle famiglie con bambini e bambine in età scolare, ma anche creare, per tutti gli Ospiti, un ambiente stimolante e favorevole alla socializzazione ed all’incontro intergenerazionale.

I campi saranno attivi fino al 2 Agosto e riprenderanno poi il giorno 02 settembre, fino al giorno 12.

Con lo stesso calendario, l’associazione ha organizzato un altro campo estivo presso la Scuola militare di paracadutismo di Pisa, per i figli dei militari, su richiesta del Comandante.

Durante l’evento, i bambini di entrambi i campi si sono uniti esibendosi in canti, balli e sketch teatrali, coinvolgendo anche gli anziani Ospiti della Struttura ed i loro familiari.

E’ stata l’occasione per allestire una mostra dei lavori realizzati dai bambini durante queste settimane e per godere dell’esibizione del giovanissimo e talentuoso pianista Andrei Stojanovic, di 11 anni, di origine serba e nazionalità norvegese, che si è esibito al pianoforte suonando alcuni brani da lui composti.

Andrei suona il piano dall’età di 4 anni e ha avuto già modo di esibirsi in Italia, Inghilterra, e in altri paesi europei.

La giornata, partecipatissima, aperta alla presenza delle famiglie dei bambini e degli Ospiti, ha rappresentato la dimostrazione di quanto siano importanti le sinergie che possono essere messe in campo tra le realtà associative e le istituzioni presenti sul territorio, quale il Centro Residenziale Matteo Remaggi è da decenni, per creare occasioni di crescita per i ragazzi e le ragazze, dal punto di vista educativo ed emotivo, artistico e di integrazione sociale e culturale, anche fuori dai contesti familiari e scolastici, ma in linea e condivisione con gli stessi.

Allo stesso modo, questa esperienza simboleggia la rinnovata volontà di apertura al territorio da parte della Rsa Remaggi, da sempre impegnata affinché i propri Ospiti possano mantenere legami con il territorio e con le realtà che ne sono parte.

L’evento sulla stampa —-> cascinanotizie.it