L’Azienda pubblica di servizi alla persona “Matteo Remaggi”, ex IPAB Casa di Riposo, fu costituita nel 1919, con il legato, di L. 50.000, del Cav. Uff. Matteo Remaggi, a favore del Comune di Cascina, per la costruzione di un Ospizio per il ricovero di anziani bisognosi.
Nel 1929 fu inaugurato un nuovo padiglione per il ricovero dei bisognosi invalidi. Successivamente con il lascito del Sig. Agostino Remaggi, fratello del fondatore,l’Ospizio fu dotato di moderni impianti termici ed igienici.
Nel 1975 iniziò la costruzione dell’attuale Palazzo B, utilizzato subito al piano terra ed al piano primo, mentre il secondo e terzo piano furono completati tra gli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta.
Nel 2002 è iniziata la ristrutturazione del Palazzo A, che è stato inaugurato nel giugno 2007, dove sono ospitati, al 1° piano, 20 anziani non autosufficienti e dove è stato attivato, al piano terra, un modulo per 8 anziani affetti da Alzheimer.
Questa struttura ampiamente rinnovata, è dotata di tutti i comfort e le attrezzature necessarie per il recupero degli anziani, compreso un giardino specificamente attrezzato per ospiti affetti dal morbo di Alzheimer
Statuto APSP Remaggi (aggiornato al 2012)