Prevenzione della corruzione

AVVISO PUBBLICO

Premesso che presso l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Centro residenziale Matteo Remaggi è vigente il Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (P.I.A.O.) per il triennio 2024–2026, di cui all’art. 6 del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in L.113/2021;

Considerato che le finalità del PIAO sono:

  1. consentire un maggiore coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni e una sua semplificazione;
  2. assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese;
  3. racchiudere in un unico documento, differenziato per sezioni, la programmazione afferente al valore pubblico (maggiori interventi strutturali e sociali per la città), alla performance (obiettivi gestionali), rischi corruttivi – trasparenza (già piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza), organizzazione – capitale umano (struttura organizzativa dell’ente, codici disciplina personale, assunzioni, formazione), monitoraggio (controlli).

Come stabilito dall’art. 7 del Decreto del Consiglio dei Ministri n. 132 del 30.06.2022, entrato in vigore il 22.09.2022, ai sensi dell’art. 6, commi 1 e 4, del decreto legge n. 80/2021, e ss.mm.ii., il piano integrato di attività e organizzazione è adottato entro il 31 gennaio di ogni anno, ha durata triennale e viene aggiornato annualmente entro la predetta data, salvo aggiornamenti necessari in corso d’anno. Il piano è predisposto esclusivamente in formato digitale ed è pubblicato sul sito istituzionale del dipartimento della funzione pubblica della presidenza del consiglio dei ministri e sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione.

Letta e richiamata la predetta normativa, così come modificata e integrata dal decreto Legge n. 36/2022 (Decreto PNRR 2) e dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica n. 132 del 30.06.2022, ad oggetto “Regolamento recante definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione”.

Dato atto che questo Ente, come previsto dalla normativa vigente, deve procedere all’aggiornamento del PIAO per il triennio 2025 – 2027.

Ritenuto di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholders con procedura aperta alla potenziale partecipazione di tutti i soggetti interessati a fornire eventuali contributi, utili ad integrare il contenuto del piano in parola

SI INVITANO

i cittadini, le organizzazioni sindacali, le associazioni, gli ordini professionali e imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi, la dirigenza e l’intero personale dell’Azienda, gli amministratori e gli organi elettivi e, in generale, tutti i soggetti interessati, ivi compresi coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi da questo Ente, a voler presentare eventuali proposte e/o osservazioni i cui contenuti verranno valutati ai fini dell’aggiornamento del predetto Piano.

Le osservazioni e le proposte, sottoscritte dagli interessati, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 gennaio 2025 ed essere indirizzate al Centro Residenziale Matteo Remaggi APSP, mediante consegna a mani all’Ufficio protocollo, ubicato in Via Tosco Romagnola, 2280 San Lorenzo alle Corti – Cascina (PI), ovvero trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aspmatteoremaggi@pec.it, oppure, spedite a mezzo servizio postale. In questo ultimo caso verranno presi in considerazione unicamente i contributi pervenuti entro il suddetto termine, indipendentemente dalla data di spedizione.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line e sul portale istituzionale dell’Ente, sezione Amministrazione Trasparente/Altri contenuti – prevenzione corruzione.

Cascina, 14 gennaio 2025

Il Direttore

Dott.ssa Chiara Bucalossi

Secondo quanto disciplinato dall’art. 6 del D.L. 80/2021, dall’anno 2023, il PTCT è integralmente contenuto nel PIAO, pubblicato nella sezione “DISPOSIZIONI GENERALI”.

piano triennale prevenzione corruzione 2021-2023
relazione rpct 2021
relazione rpct 2023
relazione rpct 2024

Dati aggiornati al 31.01.2024

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni  di cui al d.lgs. n. 39/2013

Alla data del 31.01.2024 nessun caso di violazione è stato riscontrato.